L’ultimo concerto dei Nirvana, Monaco di Baviera 1° Marzo 1994

In Concerti storici
ultimo concerto dei Nirvana

In questi 23 anni, da quando Kurt Cobain è morto, abbiamo assistito a trasmissioni complottiste che indagavano sulla morte del leader dei Nirvana, sostenendo la tesi dell’omicidio, magari proprio su ordine della moglie Courtney Love.
Abbiamo letto ricostruzioni giornalistiche sull’argomento, un po’ di tutti i tipi. Non sappiamo se siano stati scritti libri sull’accaduto, pensiamo di sì visto che l’argomento può fruttare un bel po’ di soldi, certamente non saranno mancati nemmeno i sostenitori della teoria di un Kurt Cobain ancora vivo, magari in compagnia di Elvis.

Forse sarebbe bastato assistere agli ultimi concerti dei Nirvana per spazzare via gli ultimi dubbi su chi sia il responsabile della morte di Kurt.
Lui stesso.

I concerti italiani

I Nirvana arrivano in Italia per una serie di quattro concerti: il 21 Febbraio del 1994 si esibirono a Modena, il 22 a Roma, al Palaghiaccio, e il 24 e il 25 al Palatrussardi di Milano.
Non è la prima volta che i Nirvana vengono in Italia: nel 1989, quando erano solo un gruppo di ragazzi di belle speranze si si esibirono al Piper Club, con tanto di annesso tentativo di suicidio da parte di Kurt durante il concerto e poi nel 1991, dopo l’uscita di Nevermind, dove diedero vita ad un concerto di grande spessore.

Ma nel 1994 tutto è diverso. Chi ha assistito a quei concerti non può che definirli orribili. Cobain risulta completamente assente, un guscio vuoto che non cambia mai posizione o atteggiamento. A Roma Kurt voltò le spalle al pubblico per andare dietro le quinte, impugnò la Fender Mustang e la scaraventò sul palco, oltre gli amplificatori. Il resto della band, quasi scusandosi, abbandonò il palco dopo aver suonato in attesa di un ritorno sul palco del loro leader.
A Milano fu forse il punto più basso del suo tour italiano, un’ora circa di concerto, statico, sempre fuoritempo, mentre Kris Novoselic e Dave Grohl, provavano a portare avanti l’esibizione.

Lubiana e Monaco

Il 27 Febbraio i Nirvana sono a Lubiana, ma l’andazzo non è molto diverso dalle precedenti esibizioni. Kurt Cobain appare ancora sofferente, l’unica novità è rappresentata da quella che appare una conversione acustica dei Nirvana, che avrebbe dovuto portare ad una collaborazione con Michael Stipe dei R.E.M., per un disco completamente acustico che purtroppo non ascolteremo mai.
E’ freddo a Lubiana e Cobain rimedia una bronchite che renderà ancora più difficile l’esecuzione dell’ultimo concerto, il 1° Marzo a Monaco di Baviera.

L’epilogo

Dopo quel concerto inizierà l’ultimo mese di vita di Kurt Cobain, con il ritorno a Roma per un periodo di riposo all’Hotel Excelsior di Via Veneto dove viene raggiunto da Courtney e dalla figlia Frances Bean.
Fra il 3 ed il 4 Marzo, Kurt tenta il suicidio ingerendo una grande quantità di farmaci, Roipnol per la precisione, ma Courtney Love se ne accorge e viene ricoverato all’Umberto I dove viene salvato.

“Come va?” chiese Kurt a Dave Grohl. “Ti chiamerò al telefono”, “OK” disse Kurt, ma Dave Grohl non lo sentirà mai più.
Kurt Cobain morì il 5 Aprile del 1994, sparandosi un colpo di fucile alla testa, pochi giorni dopo essere fuggito da una struttura per la disintossicazione in California, la Exodus di Marina del Rey.

Non è così importante capire per cosa è morto Kurt Cobain, è molto più importante capire per cosa è vissuto.

Con i Nirvana ha cambiato la storia del rock e della musica. Per sempre.

Palaghiaccio, 22 Febbraio 1994 – Concerto completo

Palatrussardi, 25 Febbraio 1994- Concerto completo

Monaco di Baviera, 1° Marzo 1994, l’ultimo concerto dei Nirvana

You may also read!

italia - macedonia

6 Ottobre qualificazioni mondiali, Italia – Macedonia

“Stadio Olimpico-Grande Torino” di Torino venerdì 6 ottobre alle ore 20,45 Italia – Macedonia Il confronto del 2 Settembre

Read More...
roma - atletico

Roma – Atletico per l’esordio in Champions League

In vista di Roma – Atletico, gara di esordio in Champions League in programma martedì allo stadio Olimpico, Eusebio

Read More...
tour di vinicio capossela

A Novembre, parte il tour di Vinicio Capossela

Partirà il 16 Novembre da Messina il tour di Vinicio Capossela, che toccherà vari teatri italiani nella parte finale

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu