Pink Floyd The Wall Tour

In Concerti storici
the wall tour

Scegliere un concerto in particolare di una band come i Pink Floyd che ha fatto la storia della musica, nonché della musica live, è un’impresa senz’altro improba.

Gli allestimenti dei Pink Floyd sono maestosi e all’avanguardia: sono i primi a realizzare il light show, dove la coreografia vede come protagonisti luci, laser, fumi ed effetti speciali in luogo dei musicisti; sono i primi ad utilizzare un sistema di diffusione sonora quadrifonico ed un impianto luci proprio. Come dimenticare inoltre i 12 metri di muro di cartapesta che vengono edificati durante The Wall e i giochi di luce di The Division Bell che seguivano i brani in scaletta.

Comunque per operare un scelta andiamo per gradi, individuando subito la prima discriminante, che non può che consistere nello scegliere quelle esibizioni dove era presente la formazione storica dei Floyd: Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright, Nick Mason.

Per quei pochi che ancora non conoscono la storia del gruppo infatti, la formazione ha subito importanti variazioni. Stiamo dicendo delle banalità conosciute da tutti? Forse, ma è sempre meglio ricordare.
I Pink Floyd nascono a metà degli anni ’60 e si formano attorno alla personalità di Syd Barrett. La band esordisce con The Piper at the Gates of Dawn, esempio di musica psichedelica (ancora lontana dal sound più conosciuto dei Floyd) e il successo comincia ad arrivare. Successo che segna Syd, lo stress, la vita frenetica e soprattutto le droghe minano per sempre la saluta mentale di Barrett e l’amico David Gilmour entra a far parte del gruppo per aiutarlo a suonare e cantare dal vivo.
E’ tutto inutile, Syd Barrett non sarà mai più quello di prima e la formazione dei Pink Floyd, dal 1968 è quella che tutti conosciamo.
Formazione che resterà invariata fino al 1985, quando Roger Waters decide di lasciare il gruppo, definendolo “uno spreco di energia”.

Bene, quindi la nostra ricerca ricade negli anni tra il 1968 ed il 1985, anni nei quali escono tra gli altri tre degli album più importanti della storia della musica: The Dark Side of The Moon, Wish You Were Here e The Wall.
E proprio con il tour di The Wall si conclude l’avventura live di Waters, Gilmour, Wright e Mason, per l’ultima volta insieme sul palco.

The Wall Tour, Earls Court di Londra 13-17 Giugno 1981

Allora è qui che andremo a cercare, nel tour di The Wall, iniziato il 7 Febbraio 1980 a Los Angeles e terminato il 17 Giugno 1981 a Londra per 31 esibizioni. Poche, ma indimenticabili.

The Wall non è stato un tour tradizionale, era più simile ad una produzione teatrale dal vivo, uno spettacolo completo, non solo musica, allestimenti e scenografie per veicolare un messaggio ben preciso.
Come detto il tour è partito dagli Stati Uniti per poi approdare a Londra nell’Agosto del 1980. Qui il pubblico inglese ha potuto assaporare e conoscere ciò che poi avrebbe potuto ammirare tempo dopo. Infatti dopo aver fatto tappa in Germania, The Wall torna a Londra il 13 Giugno del 1981 per andare in scena ogni giorno fino al 17 Giugno, l’ultimo giorno, l’ultimo concerto tutti insieme.

I concerti di Londra dovevano essenzialmente servire per raccogliere materiale per il film che ne sarebbe seguito, ma l’attesa del pubblico inglese dopo le esibizioni dell’Agosto 1980 era spasmodica.
E fu questo mix a creare in’atmosfera indimenticabile: da una parte gli allestimenti, che per per ragioni cinematografiche furono ancora più imponenti, l’entusiasmo del pubblico, in estasi totale e l’energia della band, che nonostante i contrasti nati tra Waters e Gilmour e Waters e Wright, regalò il meglio di sé.

Earls Court di Londra 17 Giugno 1981 – solo audio

The Wall tour, concerto completo Earls Court 1980

You may also read!

italia - macedonia

6 Ottobre qualificazioni mondiali, Italia – Macedonia

“Stadio Olimpico-Grande Torino” di Torino venerdì 6 ottobre alle ore 20,45 Italia – Macedonia Il confronto del 2 Settembre

Read More...
roma - atletico

Roma – Atletico per l’esordio in Champions League

In vista di Roma – Atletico, gara di esordio in Champions League in programma martedì allo stadio Olimpico, Eusebio

Read More...
tour di vinicio capossela

A Novembre, parte il tour di Vinicio Capossela

Partirà il 16 Novembre da Messina il tour di Vinicio Capossela, che toccherà vari teatri italiani nella parte finale

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu