La mostra di Milo Manara a Bologna

In Mostre e Musei
mostra di milo manara

Inizierà il 22 Settembre a Bologna, la grande mostra di Milo Manara “Nel segno di Manara”, l’antologica dedicata al grande maestro veronese, che ormai da 50 anni è uno dei più importanti esponenti dell’arte del fumetto.

Curata da Claudio Curcio, la mostra proporrà un percorso attraverso 130 opere, suddiviso in sette sezioni, che andranno a ripercorrere sia la produzione prettamente fumettistica di Manara, sia l’attività svolta come illustratore per la stampa, il cinema e la pubblicità.

Peculiarità di questa mostra, è la possibilità offerta ai visitatori di apprezzare le tavole quasi mai viste di Un Fascio di Bombe fino all’assoluta anteprima delle tavole del secondo volume del Caravaggio, che saranno esposte ancora prima che il volume sia disponibile in libreria.

Ci sarà ovviamente anche la possibilità di ammirare i primi lavori dell’artista: da Il gioco e Il profumo dell’invisibile, alle pagine dei fumetti nati dalla collaborazione con Hugo Pratt (El Gaucho, Estate indiana) e quelle de I Borgia, in collaborazione con Alejandro Jodorowsky.

Uno spazio particolare occupa la collaborazione con il grande regista Federico Fellini, con le tavole di Viaggio a Tulum e Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet corredati da una serie di disegni autografati dallo stesso regista riminese, insieme a delle indicazioni che Fellini mandava a Manara come traccia per le sue storie.

A completare l’esposizione, alcuni dei primi lavori dell’artista, meno conosciuti al grande pubblico come la serie d’illustrazioni ispirate ai testi di Shakespeare, o le tavole realizzate per le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart, alcuni acquerelli del 2016 realizzati per un’asta di beneficenza dedicati a Brigitte Bardot a alcune recenti illustrazioni realizzate per il magazine francese LUI, con protagoniste alcune splendide attrici contemporanee e delle illustrazioni personali inedite prodotte per la famiglia.

Mostra di Milo Manara, le date

Dal 22 Settembre al  21 gennaio Bologna, Palazzo Pallavicini

Info e biglietti

Presentazione della mostra: Fumettologica.it

You may also read!

concerti di Norah Jones

Ad Aprile due concerti di Norah Jones in Italia

A soli 24 anni, Norah Jones toccava il record di 5 premi in una sola edizione dei Grammy Awards,

Read More...
idays 2018

Dal 21 Giugno parte l’iDays 2018

Giugno 2018 si annuncia come il mese più denso per quanto riguarda il panorama musicale del nostro Paese. Dal

Read More...
concerti negramaro 2018

Concerti Negramaro 2018, si parte a Giugno

Concerti Negramaro 2018, 6 date tra Giugno e Luglio Si chiamerà Amore che Torni Tour Stadi 2018, la serie di

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu