Ennio Morricone in concerto

In Tour e Concerti
ennio morricone in concerto

Dopo Roma e Verona programmate già da tempo, il Maestro Ennio Morricone ha inserito una nuova data all’interno del suo ‘The 60 Years Of Music World Tour ‘, tornando al Lucca Summer Festival. Il 9 luglio salirà sul palco di Piazza Napoleone per dirigere l’esecuzione delle sue musiche per il cinema e l’esibizione della leggenda del fado portoghese, Dulce Pontes.

I tre concerti in Italia fanno parte di una tournée mondiale, che celebra il sessantesimo anniversario come compositore e direttore d’orchestra e seguono una serie di date europee che hanno portato il grande artista italiano ad esibirsi davanti a circa 400.000 persone in 30 diverse città europee. Ovunque naturalmente, standing ovation da parte del pubblico e recensioni magnifiche da parte della critica, per un musicista che ha segnato la storia del cinema e della musica come pochi altri hanno saputo fare.

Ennio Morricone in concerto: Il programma

“Per questa tournée – ha detto Morricone – ho pensato a un programma completamente nuovo che naturalmente comprenderà alcuni “grandi classici” come le musiche degli amati western di Sergio Leone e Mission, ma a parte questo nella sua totalità il concerto sarà molto differente rispetto ai concerti del passato. Prevedo di inserire nel programma le musiche composte per Quentin Tarantino e alcuni brani, scritti per i western di Sergio Leone, che non ho mai diretto nelle tournée precedenti”.

Solamente nell’anno 2016 Ennio Morricone è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti per le musiche dell’ultimo film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”, progetto al quale il compositore ha preso parte dopo una lunga opera di convincimento condotta dal regista due volte premio Oscar. Una scelta premiata con tutti i premi del cinema d’Oltreoceano: il Golden globe per “La migliore colonna sonora originale”; il BAFTA nella categoria “Musiche originali”; il premio della New York Film Critics Association come ‘migliore colonna sonora’ e l’Oscar nella categoria “Colonna sonora originale”. La statuetta conferita dall’Academy a Morricone è la seconda dopo l’Oscar alla carriera del 2007.

Ennio Morricone in concerto – Le date:
7 luglio Roma, Foro Italico – Il Centrale Live
9 luglio Lucca, Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival
30 e 31 agosto Verona, Arena

I concerti di Verona coincideranno con l’ultima esibizione del Maestro nella leggendaria arena.

Il Maestro Ennio Morricone ha scelto di donare i proventi del concerto di Roma al Campus Biomedico di Roma per sostenere la ricerca sulle cellule staminali per le terapie rigenerative dell’apparato motorio.

You may also read!

concerti di Norah Jones

Ad Aprile due concerti di Norah Jones in Italia

A soli 24 anni, Norah Jones toccava il record di 5 premi in una sola edizione dei Grammy Awards,

Read More...
idays 2018

Dal 21 Giugno parte l’iDays 2018

Giugno 2018 si annuncia come il mese più denso per quanto riguarda il panorama musicale del nostro Paese. Dal

Read More...
concerti negramaro 2018

Concerti Negramaro 2018, si parte a Giugno

Concerti Negramaro 2018, 6 date tra Giugno e Luglio Si chiamerà Amore che Torni Tour Stadi 2018, la serie di

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu