Aida, Teatro Antico di Taormina

In Cinema e Teatro

Sarà l’Aida di GIUSEPPE VERDI il nuovo allestimento di opera 2017 al Teatro Antico di Taormina, in occasione del Festival Taormina Opera Stars, nelle date del 19 e 21 Agosto.

L’opera

Commissionata per il Khedivé d’Egitto, terra nella quale Giuseppe Verdi non mise mai piede (“per il terrore di rimanervi mummificato” scrisse), l’Aida è forse la sua opera più straordinaria.
Ogni atto è permeato da una forza e da una ispirazione senza pari, di un lirismo e di un intimismo spesso travisati e sostituiti da un presunto tono “trionfalistico”, riferito alla sola scena finale dell’atto Secondo detta appunto “del Trionfo”.

In realtà si tratta di un’opera che sottolinea i forti affetti, i sentimenti che uniscono Radames alla schiava Aida contrastati dall’amore di Amneris, la figlia del Faraone.

E’ l’opera dei grandi duetti, delle atmosfere oniriche e a tratti esoteriche (si pensi alla sublime scena della consacrazione della spada nel Tempio di Phtà), con cinque vocalità impegnate al massimo delle loro possibilità: il tenore drammatico, Radames, il soprano Aida, a tratti delicata a tratti esplosiva, il mezzosoprano acuto Amneris, i due bassi, Ramfis e il Re, il baritono Amonasro, padre di Aida, depositario di una delle più belle frasi dell’intero repertorio operistico (“Pensa, che un popolo, vinto, straziato, per te soltanto”).

Aida – Taormina Opera Stars Festival

Direttore : David Crescenzi
Regia: Carmela Apollonio

 

You may also read!

nek max renga

Nek Max Renga, a Gennaio parte il Tour

E’ sempre molto interessante osservare nuove collaborazioni tra i cantanti, se ne sono viste alcune interessantissime anche nel recente

Read More...
bob dylan in italia

Ad Aprile 2018, torna Bob Dylan in Italia

Quante volte la parola leggenda accostata ad un artista viene utilizzata a sproposito? Non è certamente il caso di Robert

Read More...
panariello sotto l'albero

Panariello sotto l’Albero, approda a Livorno

Sono passati due anni dal successo dell’ultima edizione di “Panariello sotto l’Albero”, che riempì il Modigliano Forum di Livorno.

Read More...

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu